IL Corso BHI

 

 

[IL Corso BHI][Date Corsi]
Home 
Corsi 
IL Corso BHI 

 

IL Corso BHI

 

IL Corso BHI nasce dalla passata collaborazione con la AANHCP (Association for Advancement Natural Horse Care Practices ), associazione internazionale fondata da J. Jackson. Successivamente BHI ha deciso di arricchire decisamente tale esperienza, sia da un punto di vista pratico che soprattutto teorico, e creare un percorso formativo che venisse incontro sia alle esigenze del proprietario che voglia capire veramente le logiche naturali del cavallo e diventare autonomo per il pareggio, come anche alla formazione dei professionisti delle cure naturali del cavallo, che, dopo IL Corso, proseguiranno la formazione con una lunga fase di affiancamento al fine di certificarne le competenze.

 

Percorso per Professionisti

Dopo IL Corso BHI chi volesse proseguire la formazione continuerà con il percorso per professionisti.

Formare un professionista serio e competente è un impegno complesso, che richiede istruttori qualificati ed un rigoroso sistema di verifica delle competenze acquisite.

Per creare vera competenza professionale infatti è necessario che lo studente venga formato nelle tre aree di cui tale competenza si compone, e che trovate riassunte nell'immagine a fianco.

Per ogni area occorrerà non solo istruire, ma anche verificare rigidamente la comprensione dei vari aspetti.

 Alla fine, l'integrazione di queste capacità realizzerà la piena competenza professionale.

 

Per far ciò BHI mette in campo un nutrito stuolo di seri professionisti, affermati a livello nazionale ed internazionale, che tutti insieme, attraverso incontri separati, non solo trasmettono allo studente le conoscenze, sia teoriche che operative, riguardanti le cure naturali del cavallo, ma fanno sì che emerga anche quel "saper essere" che tutti ricercano nel professionista.

Oltre a ciò gli istruttori BHI pongono in essere le condizioni per cui l'allievo possa apprendere tali aspetti dal maggior numero possibile di punti di vista diversi.

Dopo i singoli momenti formativi, poi, gli istruttori redigono rapporti che permettono un accurato controllo lungo il percorso delle competenze apprese. Esami successivi permettono una ulteriore verifica, fino a giungere alla certificazione ufficiale, che sarà sottoposta a conferma ancora per i successivi due anni.

Data l'articolazione del percorso formativo, esso ha una durata mediamente variabile da un minimo di diciotto ai ventiquattro mesi ed oltre, in relazione ai tempi di maturazione dei singoli allievi.

Nonostante la completa autonomia di BHI, resta con AANHCP una comunione di intenti ed ideali. Perciò entrambe le associazioni riconoscono vicendevolmente la validità del percorso formativo dell'altra, con la possibilità di un riconoscimento formale, e la relativa certificazione, dopo il superamento di un esame di convalida.

J. Jackson ed il dott. Luca Gandini, pres. BHI

Per informazioni più dettagliate scaricare il

Manuale per la formazione del Professionista

Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare la segreteria specificamente deputata ai corsi al seguente indirizzo:

bhicorsi@hotmail.com

 


Copyright (c) 2011 BHI. Tutti i diritti riservati. Nessuna riproduzione concessa

barefoothorseitalia@fastwebnet.it